Leed Castle: il castello magico del Kent



Nel 2008 sono stato per qualche tempo nel Kent in Inghilterra. Avevo sempre letto del Kent come regione magica dal verde incontaminato dei suoi parchi e castelli fiabeschi. Ogni paesino aveva il suo fascino irresistibile, e diciamo che la vera Inghilterra la si può trovare più in questi posti che a Londra! Poi i parchi che  non riesco neanche ad essere obbiettivo descrivendoli: verde ogni dove che mi ha dato una profonda emozione e gioia allo stesso tempo!

Prima di parlare di leed castle vorrei descrivere una città che si trovava solamente a 5 km da dove vivevo io! Rochester è una città medievale con un centro bellissimo ornato da negozi tipici inglesi ,
pub con insegne di nobili famiglie,e una cattedrale immensa, al suo interno ho potuto ammirare un organo del 1700 e statue di santi risalenti al 1200! Busti di nobili e cavalieri inglesi con la loro storia e le loro gesta!La cattedrale ha le sue catacombe dove ci sono i vescovi e il primo fondatore
che mise la prima pietra!Di fronte la cattedrale domina la valle e il suo castello Rochester Castle di origine normanna ormai fatiscente.

Ma veniamo a Leed Castle, il castello era a circa 15 km dalla città sul Maidstone a nord del Kent. Arrivato a destinazione la vista si perse all'orizzonte: alberi e fiori di una bellezza rara, l'unica cosa negativa fu il prezzo del biglietto 22 pounds, ma il prezzo lo valeva tutto perché il paesaggio non aveva eguali con altri posti che avevo visitato in passato! Leed castle una miscela di bellezza e storia allo stesso tempo. Dopo i controlli mi imbatto dentro un giardino irreale ornato narcisi, anemoni che si intrecciavano tra loro regalando quasi il colore dell'arcobaleno! A a circa 50 metri, ecco The Culpeper Garden un altro giardino con il nome di una famiglia che fu proprietaria del castello nel 1600, il giardino aveva una forma non regolare circondata da basse siepi, lupini e papaveri con un mix di colori esotici, un posto ideale per sedersi e rimanere a contemplare il lago che di fronte circondava tutto il parco! La cosa strana che ancora non vedevo il castello, era come se tra qualche istante apparisse a miei occhi un miracolo datato secoli fa! A 200 metri, ecco aprirsi ai miei occhi un maestoso portale con sotto delle prigioni e un fiume sotterraneo, il dislivello è talmente alto che quasi mi gira  la testa. Finalmente il castello, che come una fiaba sorge dentro un lago. Appena entrato, trovai una cantina con dei vini pregiati, in ognuno delle etichette datate fino al 1785!

Salendo le scale in stile medievale, lo spazio è sufficiente per una persona sola, più avanti un corridoio con una grande sala e una targa che descrive che in quel tavolo si sono riuniti tante personaggi storici: dal re Enrico VIII sino a Churchill per le sorti della 2 guerra mondiale!
Di fronte al tavolo c'è un camino con degli affreschi di pittori medievali!In una sala adiacente sono esposti tutti i quadri con sotto i nomi dei sovrani che hanno avuto come dimora a Leed Castle, il primo era un re normanno del 1080!  All'interno delle stanze, vi sono sempre dei camini e lussuosi letti a baldacchino, con delle porte piccolissime sicuramente fatte per dare il benvenuto agli amanti dei sovrani! Visitata l'ultima camera da letto, c'è un altra sala con un soffitto in legno e un pavimento in ebano nella sala si trova un ritratto di Enrico VIII. La biblioteca o sala di lettura che si affaccia di fronte al lago era luogo ideale per prendere un te e immergersi nei centinaia di volumi che contiene!
Scendendo dalla parte sud del castello c'è anche un pò di cultura italiana, infatti si trova un imponente leone e pavimento di un architetto veneziano del 1700!  Le Queen's Bedroom e Queen's Bathroom erano le stanze e il bagno privato della regina moglie di Enrico V! La mia visita dentro il castello è durata circa 2 ore, ma non sono riuscito ad immagazzinare tutto quello che la fortezza offriva
al suo interno il valore e' inestimabile! Appena fuori del castello ci sono 2 graziosi cottage con affianco un orticello ed erbe medicinali e spezie di ogni genere '' tra l'altro molte con la scritta in italiano''!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L’arte nel design: il design è arte.

I 10 bambini killers più famosi della storia

Auguri di Buon anno 2016 in francese e tedesco