I 5 Papi della storia più famosi nel bene e nel male
Qualche mese fa il mondo cattolico è stato partecipe di un evento epocale, successo solo un'altra volta nella storia del Vaticano, Benedetto XVI, il capo della chiesa di Roma ha dato le sue dimissioni in un momento particolare per il destino della chiesa, coinvolta sempre più spesso in scandali sessuali che vedevano protagonisti vescovi e sacerdoti.
Ma alla base della decisione del Papa di lasciare il timone della chiesa, a quanto sembra la scelta è stata ponderata per la sua età avanzata ( ma c'è da crederci?). Così tra Pontefici che si sono succeduti , secondo degli esperti della storia della chiesa di Roma si è potuta stilare una sorte di Grammy Award dei 5 Papi più famosi nel bene e nel male
Papa Leone I (440 -461)
foto: via [Wikipedia]
Papa Leone I nato in Toscana nel 390 dc, nel suo pontificato riuscì a convincere il feroce Attila nel 452 a non invadere più la penisola. Il Pontefice,era un uomo scaltro e arguto, ma possedeva una dote rara in quel periodo di oscurantismo: la saggezza. L'unno a quanto sembra ne rimase colpito e decise di intraprendere un'altra destinazione. Papa Leone morì nel 461. Milletrecento anni dopo Benedetto XIV lo innalzò alla dignità di dottore della chiesa.
Papa Sergio III (860-911)
foto: via[Wikipedia]
Nato a Roma nell'870 visse in quel periodo denominato oscurantismo papale (saeculum obscurum) Epoca in cui successe a Papa Leone V in tragiche e misteriose conseguenze. Accreditato per la creazione della "pornocrazia", dove nel clero giravano molte cortigiane amanti degli stessi vescovi e Papa.
Papa Benedetto IX (1012-1056)
foto via[ Wikipedia]
Fu il 145° Pontefice della chiesa di Roma, Benedetto IX è ricordato sopratutto per essere stato eletto Papa in tre circostanze. Si dice che Benedetto fu fatto Papa la prima volta a soli 12 anni.
Papa Innocenzo II (1160-1216)
foto:via[ Wikipedia]
Innocenzo convocò il quarto Concilio Lateranense, che comprendeva 71 decreti e mirava a risolvere le dispute per il potere tra i feudatari sulle terre. Il suo sogno era quello di poter far rinascere il Sacro Romano Impero.
Pope Julius II (1503-1513)
foto: via[Wikipedia]
Soprannominato "Il Papa guerriero," Giulio II è uno dei Pontefici più famosi non solo del rinascimento, ma dell'intera storia del papato. Fu lui a istituire la Guardia Svizzera, il corpo militarizzato del Vaticano.
Innocenzo III
RispondiEliminaInnocenzo III, attenzione :)
RispondiEliminaÈ vero grazie!!
RispondiElimina