Non insegno libri scritti da donne o autori cinesi, solo quelli creati da ragazzi eterosessuali

Un professore canadese candidato al premio  Giller Awards all'università di Toronto ha dichiarato che mai insegnerà libri scritti da donne o autori cinesi, lui predilige quelli elaborati da veri ragazzi eterosessuali.

''Non insegno libri scritti da donne o autori cinesi, solo quelli creati da ragazzi eterosessuali'', un' affermazione  che sta portando non poco imbarazzo alla cultura e letteratura.  L'infelice uscita è di un professore e scrittore David Gilmour, premio longlist e scrittore della letteratura canadese.

Guardando i suoi numerosi libri nel suo ufficio, Gilmour ha detto: "Non sono interessato a libri didattici da parte delle donne''. Solo la scrittrice Virgina Wolf in via eccezionale è ancora nelle grazie omofobe del letterato di Toronto. Secondo lui nessuna donna scrittrice o cinese è degno di essere recensito e argomento delle sue lezioni.

Ciò che insegno ha continuato - sono autori seri e eterosessuali come F Scott Fitzgerald, Cechov, Tolstoj. Se qualcuno dei suoi studenti gli chiede di voler assistere a una lezione che parla di autori cinesi o donne, Giller gli indica altri tutor in fondo al corridoio.

L'autrice  di bestseller Jodi Picoult ha scritto: "Come vorrei che questo fosse solo uno scherzo, invece esiste per davvero una discriminazione per gli autori di sesso femminile.».


Ma chi è in definitiva David Gilmour? Gilmour insegna  narrativa moderna e racconti brevi, per lo più russi e americani, presso l'Università di Toronto, ha vinto la longlisted per il premio Giller, premio conseguito per i più grandi della letteratura  canadese  in seguito al suo romanzo straordinario, che racconta la storia di un uomo mentre si prepara alla sua morte assistita.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Musica: una potente energia e medicina naturale

Il complicato mondo del segno del cancro

L'Edicola: un bene da preservare