Vedi la Sardegna poi muori

Salve a tutti, mi chiamo Massy Biagio, o almeno questo é il nickname che mi sono scelto su internet.
Abito in centro Italia, in un posto magnifico, la mia città é stata fondata dagli etruschi, oltre 2.000 anni fa, forse è per questo che ho sempre avuto una certa curiosità per le antiche civiltà.

Una delle più antiche civiltà italiane che mi hanno sempre affascinato é la civiltà nuragica.
Ho fatto pure un video per cercare di comprendere - per me - e spiegare agli altri, l'importanza della civilizzazione in Sardegna.

I nuraghe erano dei piccoli villaggi-fortezza che per quasi 1 millennio hanno contraddistinto la grande isola della Sardegna, ma che - secondo la mia opinione - sono poco conosciuti.
Vi ricordate di aver studiato la civiltà nuragica nei libri di testo alla scuola dell'obbligo?
Io no. Eppure era un popolo molto importante all'epoca, un popolo che usava la pirateria per avere un'egemonia nel mediterraneo.

Ma quello che é ancora più interessante, sono le evidenze scientifiche di questo popolo.
Ad esempio si sa che i sardi vivono  - di media - più che le altre popolazioni del mondo.
Perché? Nono si sa bene: molti attribuiscono questa particolarità a quello che mangiano, altri alla genetica, ed è proprio il DNA dei sardi che ci dice che questa popolazione è rimasta praticamente 'pura' nonostante le tante invasioni ( romani, arabi, spagnoli e chi più ne ha più ne metta...)
Eppure non ho mai visitato la Sardegna; proprio così, che sia - come si dice per Napoli - "Vedi la Sardegna e poi muori"?
Chissà , di certo so che la Sardegna conviene visitarla in moto, ed è quello che farò
Se volete saperne di più sulla Sardegna ( in lingua inglese) ecco dove scrivo: Canzoni Italiane - Italian Songs.

Si ringrazia Massy Biagio

Commenti

Post popolari in questo blog

La Musica: una potente energia e medicina naturale

Il complicato mondo del segno del cancro

L'Edicola: un bene da preservare