Le 10 email scams più famose online

Le 10 email scams più famose online


10 email scams












1)La truffa nigeriana nota anche come 419 - Ti è mai capitato di ricevere una email che dice di essere scritta da un membro di una famiglia nigeriana, a me si! Nella lettera spiega di aver ereditato una fortuna. Nell'email ecco la supplica
disperata di una donna che vuole trasferire milioni di dollari fuori dal paese, e che suo marito è morto. Questa truffa è troppo bella per essere vera, eppure ci sono ancora tante persone che abboccano. Forse si lasciano trasportare dalle emozioni e compassione. A fine lettera ti chiedono di mandare il tuo numero iban per trasferire i soldi!


2- Prestito garantito con carta di credito -  Nel caso dovessi ricevere questa email come da foto, ricorda che le banche stimabili che rilasciano  carte di credito fanno pagare un canone annuale, ma viene applicato al saldo della carta, e mai quando un cliente ha deciso di iscriversi. 

3 - Hai vinto alla lotteria - Hai mai provato l'ebrezza di leggere di aver vinto 10 milioni di dollari  a una lotteria che sino 2 minuti prima era ignota nella tua vita? Questa truffa generalmente avviene sempre tramite e mail con un  messaggio convenzionale '' Vi informiamo che avete vinto 10 milioni di dollari e ci congratuliamo con voi ripetutamente''. La fregatura: prima di poter ritirare la vostra "vincita",  devote pagare un importo di 3000 dollari.

4 - Phishing emails e pagine web fasulle -  Negli ultimi tempi questa è la truffa più diffusa dove i ladri digitali cercano di rubare i tuoi dati e password. Spesso nell'email un link ti chiede i dati della tua banca, Paypal o eBay. Nella loro lettera ti suggeriranno di cambiare password perché sotto attacco di hacker.

5 - Prodotti in vendita - Il truffatore risponde al tuo annuncio dell'oggetto in vendita ( di solito macchine o altro costoso), dove ti offre molto di più del prezzo richiesto. In pratica la truffa può essere divisa in 7 fasi:
  • Il venditore riceve una generosa offerta per l'articolo, di solito tramite una e-mail.
  • Il venditore si impegna sul prezzo, e, spesso, si impegna  di non accettare altre offerte da nessun'altro.
  • Lo scammer invia un assegno per l'oggetto, con una somma superiore all'importo pattuito. 
  • Il  truffatore inventerà una scusa chiedendo che la differenza venga inviato sul conto bancario specificato. Ad esempio informando il venditore che quei soldi servono per pagare un agente, o per i coprire i costi di spedizione.
  • Il venditore allora trasferisce la somma in eccesso.
  • In seguito il venditore si accorge che la banca non ha accettato l'assegno, perché il controllo ha rivelato che è  falso o sono stati rubati dei soldi dal conto.
  • L'oggetto non è stato venduto, e sopratutto il venditore avrà poche possibilità di recuperare il denaro inviato elettronicamente.
6- Offerta di lavoro  - Hai lasciato il tuo curriculum in alcuni annunci di lavoro. Ricevi un'offerta di impiego per diventare un "rappresentante finanziario" di una società all'estero che non hai mai sentito parlare. Il motivo per cui vogliono assumerti è che questa azienda ha problemi ad accettare soldi dai clienti degli Stati Uniti e hanno bisogno di gestire  i pagamenti. Verrai  pagato dal 5 al 15 per cento di commissione per ogni transazione. Se accetti fornirai allo scammer i tuoi dati personali e informazioni sul conto bancario.

7- Donazione - Una presunta associazione ti ha contattato tramite email per chiedere una donazione alle famiglie delle vittime di un disastro. Di solito questo fa parte di un tentativo di phishing. Non cliccare in alcun link dell'email, anzi prima prova a contattare l'agenzia tramite telefono, per vedere se esiste davvero.

8 - Truffe di viaggio - Di solito  vengono inviate nei mesi estivi  dove ti propongono tariffe incredibilmente basse per destinazione tipo meta esotica, ma è necessario prenotare subito perché l'offerta è limitata.  Quando chiami, scopri che il viaggio è gratuito, ma le tariffe alberghiere sono molto costose. Oppure nel contratto ci sono clausole scritte in piccolo dove è quasi impossibile recedere il contratto, o nel caso, costretti a pagare delle penali. O ancora meglio ti consegnano il pacchetto vacanza, ma quando arrivi non c'è neanche la porta dell'albergo. Magari la prossima volta ordina di persona una vacanza in una agenzia di viaggio, o in quei servizi fidati online come Expedia e Travelocity.

9 -Fare soldi inviando altre email -  (la truffa dei 5 euro) Uno schema a piramide classica: ricevi una mail con un elenco di nomi, dove ti viene chiesto di inviare 5 dollari  per posta alla persona il cui nome è in cima alla lista, aggiungendo il tuo nome in fondo.  Tieni a mente che, il più delle volte, l'elenco dei nomi è manipolato per mantenere il nome del truffatore e amici nella parte in alto, in modo permanente. In Italia è meglio conosciuta come la truffa dei 5 euro. Tra l'altro è pure illegale , quindi  attenti, si rischia di essere accusato di frode

10 - Trasforma il tuo computer in una macchina per fare soldi! - Visto la complessità potete leggere quanto segue nel link indicato.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L’arte nel design: il design è arte.

I 10 bambini killers più famosi della storia

Auguri di Buon anno 2016 in francese e tedesco