10 nobili donne che morirono di parto
morte di parto |
10 nobili donne che morirono di parto
Alexandra Georgievna della Russia |
2) Granduchessa Alexandra Pavlovna di Russia: Sorella dei futuri Zar Alessandro I e Nicola I di Russia. Giovanissima fu data in sposa dal padre all'Arciduca Giuseppe d'Ausburgo Lorena. Il 30 ottobre del 1799 ebbe luogo il matrimonio a San Pietroburgo. Solo 1 anno e mezzo dal suo matrimonio non ancora diciottenne morì di febbre puerperale. Lo stesso giorno della nascita morì la figlia Alessandrina.
3) Alice Hathaway Lee Roosevelt: Alice Hathaway Lee Roosevelt è stato un socialista americana e la prima moglie del presidente Theodore Roosevelt. Il 12 febbraio del 1884 alle 8:30 di sera diede alla luce Alice Lee. Solo 2 giorni più tardi il giorno di San Valentino e il 4° anno di anniversario con il marito Alice morì di insufficienza renale non diagnosticata.
4)Alix, Duchess of Brittany: vedi Wikipedia
5) Anna Leopoldovna Romanova: Conosciuta anche come Anna Karlovna si convertì alla religione ortodossa e convogliò a nozze con Antonio Ulrico figlio di Ferdinando Alberto. Il 18 marzo 1741 Anna morì di parto.
6)Anna di Schweidnitz: Regina di Boemia, di Germania e Imperatrice del Sacro Romano Impero come terza moglie dell'imperatore Carlo IV. Nel 1362 mori a 23 anni per complicanze dovute dal parto del tanto desiderato successore Venceslao.
Elisabetta di York |
7) Elisabetta di York - Nacque l'11 febbraio 1466 al Palazzo di Westminster e divenne consorte di Enrico VI. All'età di trentasette anni Elisabetta partorì una bambina cui venne dato il nome di Katherine. La piccola morì 8 giorni più tardi, Elisabetta la seguì il giorno seguente a causa delle solite infezioni che colpivano la puerpere.
8) Maria Leopoldina d'Asburgo-Lorena - Morta a 29 anni l'11 dicembre causa un'aborto.
La Delfina |
10) Poppaea Sabina - Moglie di Nerone, la tradizione vuole che fu lo stesso imperatore ad ucciderla dandole un calcio al ventre mentre era incinta.
Commenti
Posta un commento