10 cose da sapere sulla Scozia
10 cose da sapere sulla Scozia |
Fortingall Yew: L'albero che ha 5000 anni - Nel cuore della Scozia si trova uno degli alberi più antichi d'Europa, il Fortingall Yew. Gli esperti ipotizzano che l'albero possa avere 5000 anni. È chiamato così perché non lontano sorge il piccolo villaggio di Fortingall, nel Perthshire. Il territorio circostante di Fortingall contiene alcune dei più importanti siti archeologici della Scozia, da quello dalla necropoli, dove ci sono le ossa di persone morte di peste, ai resti di un monastero di 1.300 anni fa . Mentre la prima presenza di persone in questa contea risale a 12.000 anni fa. Il Fortingall Yew non è famoso solo per la sua incredibile età, ma anche per il folklore che circonda questa meravigliosa pianta. Per molti l'albero era un importante punto per i rituali dei druidi, da cui acquisivano una immensa energia.
scozzesi capelli rossi |
vallo di adriano - scozia |
Edinburgh Vaults |
Calcio e violenza - Glasgow è al terzo posto in Europa per numero di omicidi. La violenza qua sfocia con coltelli e pugni. Certamente è il luogo più pericoloso del Regno Unito, con molti più omicidi pro capite rispetto a Londra (2.7 per 100.000 abitanti, Londra 1,67 per 100.000). Il tasso di criminalità è sceso in modo significativo negli ultimi 10 anni, ma Glasgow ha una storia segnata da violenza religiosa, povertà, alto tasso di disoccupazione e rivalità sportiva Nelle insegne di molti pub puoi trovare la scritta di non indossare nessuna maglia di club che può incitare una rissa. La rivalità feroce è tra le due squadre di Glasgow: i Rangers e il Celtic (collettivamente noti come l'Old Firm), i due club di maggior successo in Scozia. La rivalità scorre lungo divisioni religiose profonde, con i Rangers che rappresentano i protestanti e allineati con la monarchia britannica, mentre il Celtic rappresenta il cattolicesimo romano con la maglia verde, per allinearsi alla dipendenza dell'Irlanda. In realtà, entrambe le squadre sono state fondate da membri di diverse religioni: il Celtic da un monaco cattolico, mentre i Rangers da un gruppo di vogatori protestanti.
invenzioni scozzesi |
Legami con i vichinghi - La Norvegia ha avuto un impatto importante nella cultura scozzese specialmente nelle isole più piccole della Scozia a partire dal 11° secolo. Parole che vengono dal norreno sono ancora in uso nella lingua Scots locale, come "Muckle", che significa grande, e anche "gonnellino", che deriva dal norreno parola kjalta. Molti scozzesi considerano la loro cultura strettamente legata a quella della Scandinavia, con un interesse comune all'humour nero e un lignaggio orgoglioso di guerrieri ribelli.
Unicorno - L'unicorno è l'animale ufficiale della Scozia. Non c'è da sorprendersi l'amore degli scozzesi per le leggende. L'unicorno era venerato dai Celti come simbolo di purezza e grazia, guarigione e felicità. Re Giacomo III nel 1468 fece coniare nella moneta d'oro l'icona dell'unicorno. Anche il simbolo della Scottish Royal Arms ha 2 unicorni come simbolo.
Strani giochi - C'è una storia affascinante che lega questa terra del nord con lo sport. La Scozia è stata a lungo considerata la patria del golf, dove è stato inventato nel 15 ° secolo. La prima partita di calcio internazionale, si è tenuta in Scozia nel 1872. Uno degli sport più strani è l'elephant polo: una sorta di polo ma giocato sopra degli elefanti.
Indipendenza - La Scozia è uno Stato sovrano nel Regno Unito e Irlanda del Nord. Anche se fa parte della monarchia costituzionale gode di molta indipendenza. Il sistema educativo della Scozia è separato da quello britannico. L'acqua in Scozia è gratuita per i cittadini, anche se l'olio e l'energia nucleare sono disciplinate dal Regno Unito. Lo stesso il servizio Sanitario Nazionale che permette di fornire prescrizioni gratuiti per tutti, al contrario dell'Inghilterra. La Scozia ha anche un proprio sistema giudiziario-differente della maggior parte dei sistemi occidentali. La polizia scozzese è separata dal resto del Regno Unito. La Scozia ha anche un proprio parlamento distinto, che è presieduto dal Primo Ministro. Quest'anno gli scozzesi voteranno il referendum sull'indipendenza. La popolazione votante dovrà essere residente in Scozia e avere 16 anni. Robert Burns, il famoso poeta scozzese, scrisse "Ci siamo venduti per l'oro inglese. Un pacchetto di ladri in una nazione. "La sua citazione rispecchia i sentimenti di molti dei suoi connazionali.
Conoscevi anche tu le 10 cose da sapere sulla Scozia?
Commenti
Posta un commento