10 stili e subculture di ragazze giapponesi che hanno fatto un'epoca

moda strana in Giappone
Chi non vorrebbe almeno una volta nella vita visitare il Giappone! Una nazione dalla cultura che personalmente mi ha sempre affascinato: dove possiamo trovare stravaganze di ogni genere, dal vecchietto ingrippato che compra indumenti intimi femminili, ai treni che toccano i 500 km orari.
Per quel che concerne la moda giapponese di solito ci fanno pensare al kimono, yukata, o le uniformi scolastiche marinare. Per quelle persone che amano le tendenze, oggi vedremo 10 stili e subculture di ragazze giapponesi che hanno fatto un'epoca.



1 - Sukeban - I sukeban erano delle bande di ragazze in Giappone degli anni 70'. I componenti avevo dei capelli colorati e voluminosi. Spesso erano delle studentesse mediocri, che commettevano atti di violenza e di taccheggio.








2 - Takenokozoku - Lo stile fu popolare alla fine degli anni '70 e i primi anni '80, consisteva di neon colorati accessori come perline, fischietti, archi e targhette. I loro abiti erano sciolti e larghi, e di solito rosa shocking o azzurro o viola.




3 - Yanki and Bosozoku - I Yanki and Bosozoku erano bande di motociclisti  diventati popolari in Giappone nei primi anni '60. Negli anni '70,  uscirono alla ribalta anche le bande formate  da ragazze motocicliste. Al momento, è stato stimato dalla polizia che almeno 26.000 cittadini giapponesi sono stati coinvolti in questa gang di motociclisti.

4- Kogal - L'origine di questa parola non è chiara, la moda è nata negli anni 90' tra le ragazze di età compresa 15 - 20 anni. I modelli copiati sono le ragazze occidentali, ma avendo come icona le pop star nipponiche quali: Namie Amuro, Ayumi Hamasaki.

5 - Ganguro - Una delle loro prerogative è quelle di essere abbronzate tutto l'anno. Ganguro significa letteralmente "Black Face". Il Ganguro indossano zeppe, mini abiti, hanno i capelli ossigenati, inchiostro nero utilizzato per l'eyeliner ( contorno degli occhi).


6 - Manba - Lo stile Manba  ha molte somiglianze con Ganguro. ll nome deriva dalla parola Yamanba, nome di una strega, in un racconto popolare giapponese.


7 - Kigurumin - La subcultura del Kigurumin ha avuto una vita breve appena un anno dal 2003 - 2004. Le ragazze indossavano costumi di Pikachu, Hamtaro, o Winnie the Pooh.






8 - Nagomu Gal - Nagomu era un'etichetta discografica indipendente creata nel 1983. L'etichetta ha avuto un grande seguito di fan.  Nagomu Gals, apparso sulla rivista Takarajima. Nagomu Gals l'abbigliamento vintage. Spesso indossavano t - shirt a maniche lunghe, scarpe di gomma con la suola spessa e calzettoni.

9 - Lolita - Lolita è uno delle più popolari nuove sottoculture giapponesi, ora anche in altri paesi  di mezzo mondo. La moda  Lolita  ha iniziato a diventare popolare alla fine degli anni '90, e come lo stile Nagomu, è stata influenzata dalla musica. Lolita si ispira anche l'abbigliamento del periodo rococò.

10 - Decora - Decora è uno street style giapponese ancora popolare. Nel 1997, la rivista Fruit nacque proprio grazie a questa nuova tendenza. Le ragazze indossano una quantità smisurata di accessori in plastica e mollette, gonne, calze colorate al neon.

Queste erano i più eccentrici stili di moda targate Nippon - 10 stile e subculture di ragazze giapponesi che hanno fatto un'epoca

Commenti

Post popolari in questo blog

L’arte nel design: il design è arte.

I 10 bambini killers più famosi della storia

Auguri di Buon anno 2016 in francese e tedesco