Come usare twitter per promuovere la tua attività


Twitter è un canale incredibile, il quale permette l'interazione diretta con più di 230 milioni di utenti. Utenti che utilizzano questo social per avvicinarsi alle proprie passioni, alle notizie e alle novità che caratterizzano influiscono sul loro stile di vita.

Uno dei vantaggi che Twitter da' alle aziende è la presenza di un tipo di comunicazione concentrata su un determinato contesto, grazie la quale si può comprendere immediatamente di cosa si trattando e sopratutto se la tua azienda può essere o meno coinvolta. Capire e interagire con questi tweet permette all'impresa di svilupparsi e di comprendere chi siano i propri clienti e quali siano i loro desideri.

Un altro importante vantaggio è la possibilità di studiare e scoprire il contenuto dei tweet dei tuoi concorrenti o delle parole chiave legate al tuo settore. In questo modo si può scoprire e individuare quelli che sono i mood legati a determinati argomenti e quindi proporre una comunicazione aggiornata e in linea con il proprio pubblico.

I vantaggi di questo canale non finiscono di certo qui, infatti le aziende oltre a comunicazioni mirate e operazioni di monitoraggio possono promuoversi in più modi sul canale. Twitter, tramite l'opzione Annunci Twitter, può aiutare le imprese a crescere e a ottenere successo. Ovviamente questa modalità è a pagamento, ma assicura una copertura e dei risultati concreti e misurabili.

In alternativa per promuoversi ci si può concentrare su altri tipi di tecniche, che prevedono un lavoro lungo e impegnativo, ma con il passare del tempo anche questo porta a risultati considerevoli. Vediamo qualche esempio:

  • Aumenta i tuoi follower. Alla base di qualsiasi campagna di marketing c'è la necessita di avere un gruppo di persone a cui rivolgersi, quindi per prima cosa è necessario far aumentare coloro che ti seguono. Per raggiungere il tuo target potresti cercare sulle 'pagine gialle' di Twitter (http://www.twellow.com/), tramite cui puoi scoprire chi parla di cosa e scoprire chi potrebbero essere i tuoi possibili seguaci.
  • Collega il tuo sito o il tuo blog a twitter, in modo tale da avere sul vostro spazio web ufficiale un rimando al canale. Questo pannello mostrerà i vostri tweet e quelli del vostro pubblico e chiunque visiterà il vostro sito potrà vedere in tempo reale tutte le informazioni condivise da quel canale.
  • Crea dei tweet con dei contenuti utili e interessanti, in modo tale dare informazioni che il tuo pubblico possa gradire. Se condividerete tweet attinenti di buona qualità potrete interagire con il vostro pubblico, che sarà interessato a rispondere o a retwettare i vostri messaggi.

Questi sono solo tre punti con cui iniziare: una volta raggiunto un vasto pubblico potrete infatti sviluppare nuovi metodi e attirare il vostro pubblico tramite offerte o promozioni, magari riservati solo ai vostri follower.

Che aspettate quindi? Iniziate la vostra promozione su Twitter e scoprite le possibilità che questo social network può darvi.

Gloria Zaffanella è Public Relation Manager http://www.stampaprint.net/it/ Stampaprint S.r.l. azienda leader in Italia nel settore della stampa online. Dopo una carriera nel print marketing, Gloria ha studiato le dinamiche del search engine marketing per approfondire le molteplici opportunità di un loro utilizzo congiunto.



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