Come usare twitter per promuovere la tua attività
Twitter è un canale
incredibile, il quale permette l'interazione diretta con più di 230
milioni di utenti. Utenti che utilizzano questo social per
avvicinarsi alle proprie passioni, alle notizie e alle novità che
caratterizzano influiscono sul loro stile di vita.
Uno dei vantaggi che
Twitter da' alle aziende è la presenza di un tipo di comunicazione
concentrata su un determinato contesto, grazie la quale si può
comprendere immediatamente di cosa si trattando e sopratutto se la
tua azienda può essere o meno coinvolta. Capire e interagire con
questi tweet permette all'impresa di svilupparsi e di comprendere chi
siano i propri clienti e quali siano i loro desideri.
Un altro importante
vantaggio è la possibilità di studiare e scoprire il contenuto dei
tweet dei tuoi concorrenti o delle parole chiave legate al tuo
settore. In questo modo si può scoprire e individuare quelli che
sono i mood legati a determinati argomenti e quindi proporre
una comunicazione aggiornata e in linea con il proprio pubblico.
I vantaggi di questo
canale non finiscono di certo qui, infatti le aziende oltre a
comunicazioni mirate e operazioni di monitoraggio possono promuoversi
in più modi sul canale. Twitter, tramite l'opzione Annunci Twitter,
può aiutare le imprese a crescere e a ottenere successo. Ovviamente
questa modalità è a pagamento, ma assicura una copertura e dei
risultati concreti e misurabili.
In alternativa per
promuoversi ci si può concentrare su altri tipi di tecniche, che
prevedono un lavoro lungo e impegnativo, ma con il passare del tempo
anche questo porta a risultati considerevoli. Vediamo qualche
esempio:
- Aumenta i tuoi follower. Alla base di qualsiasi campagna di marketing c'è la necessita di avere un gruppo di persone a cui rivolgersi, quindi per prima cosa è necessario far aumentare coloro che ti seguono. Per raggiungere il tuo target potresti cercare sulle 'pagine gialle' di Twitter (http://www.twellow.com/), tramite cui puoi scoprire chi parla di cosa e scoprire chi potrebbero essere i tuoi possibili seguaci.
- Collega il tuo sito o il tuo blog a twitter, in modo tale da avere sul vostro spazio web ufficiale un rimando al canale. Questo pannello mostrerà i vostri tweet e quelli del vostro pubblico e chiunque visiterà il vostro sito potrà vedere in tempo reale tutte le informazioni condivise da quel canale.
- Crea dei tweet con dei contenuti utili e interessanti, in modo tale dare informazioni che il tuo pubblico possa gradire. Se condividerete tweet attinenti di buona qualità potrete interagire con il vostro pubblico, che sarà interessato a rispondere o a retwettare i vostri messaggi.
Questi
sono solo tre punti con cui iniziare: una volta raggiunto un vasto
pubblico potrete infatti sviluppare nuovi metodi e attirare il vostro
pubblico tramite offerte o promozioni, magari riservati solo ai
vostri follower.
Che
aspettate quindi? Iniziate la vostra promozione su Twitter e scoprite
le possibilità che questo social network può darvi.
Gloria Zaffanella è Public Relation Manager http://www.stampaprint. net/it/ Stampaprint S.r.l. azienda leader in Italia nel settore della stampa online. Dopo una carriera nel print marketing, Gloria ha studiato le dinamiche del search engine marketing per approfondire le molteplici opportunità di un loro utilizzo congiunto.
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