In memoria di David Bowie: 10 singoli capolavoro

La notizia del giorno è sicuramente la morte di David Bowie: artista a 360° che si è spento all'età di 69 anni anni, l'8 gennaio aveva festeggiato il suo compleanno e l'uscita dell'album Blackstar. Scrivere una biografia sarebbe superfluo, poiché ci sono persone più esperte di me per farlo, cercherò in suo onore di elencare quelle che secondo me sono i 10 singoli capolavoro composti dal Duca Bianco.



10 - Space Oddity: Come disse lo stesso Bowie, la composizione del brano fu ispirata probabilmente grazie alla visione del film di fantascienza diretto da Stanley Kubrick '2001 Odissea nello spazio'. L'artista collega questa pellicola come a un senso di isolamento, alienazione e solitudine.

9 -  Fashion: Uno dei singoli che si trova nell'album Scary Monsters (and super creeps). La canzone ha nel suo sound un incredibile mix di funk/reggae. Per qualcuno potrebbe non meritare questa classifica, per me tutto il contrario.

8 - Golden Years: Inserito nell'album Station to Station, tra le note è possibile ascoltare quella vena malinconia che rappresentava l'animo di David Bowie.

7 - Young Americans  - A metà degli anni 70' Bowie iniziò a interessarsi sempre più della musica soul. Per quanto riguarda il testo, le parole comprendono dei chiari riferimenti alla moderna storia americana: il maccartismo, la lotta per i diritti civili dei neri .

6  - Ashes to Ashes -  Altro singolo estratto dall'album Scary Monsters (and super creeps). A parte per il suo grande sound, la canzone divenne celebre per l'innovativo video musicale.

5 - Startman  -  Startman ha il potere di contagiare chiunque ha la voglia di ascoltarlo, impossibile non amare questa canzone e la sua melodia.

4 - Life on Mars - La vita è su Marte chi può dirlo! Life on Mars è ritenuta da tutti come una delle canzoni simboli di Bowie.

3 -  Let's Dance - Singolo estratto dall'omonimo album, uno dei brani più commerciali di David Bowie ma che ebbe il pregio di far conoscere i lavori precedenti degli anni 70' a una nuova fetta di pubblico.

2 - Fame  - Uno dei maggiori successi del Duca Bianco negli Stati Uniti. La canzone era una sorte di frecciata al management di Bowie con il quale l'artista voleva rescindere il contratto.

1  - Heroes - Se non la composizione più celebre poco ci manca, scritta in un momento in cui l'artista era caduto in una profonda crisi e depressione. Viveva a Los Angels distrutto dalla cocaina e dall'alcool. Lo stesso Elton John e John Lennon (suoi amici) erano certi che Bowie sarebbe stato prossimo alla morte. Poi la decisione di trasferirsi a Berlino e la lenta risalita a livello umano e professionale dove comporrà il brano 'Heroes' insieme a Brian Eno. Heroes è il grido disperato del poeta romantico in un mondo ormai allo sfascio. David  implora la sua ragazza a non andarsene e a non scegliere strade più facili e immorali.

David Bowie non è stato il mio artista preferito, poiché arrivo da altre sonorità degli anni 90', ma ho sempre apprezzato la sua innovazione e dote di sperimentare che gli ha permesso di creare dei veri capolavori che hanno fatto la storia della musica.




Commenti

Post popolari in questo blog

La Musica: una potente energia e medicina naturale

Il complicato mondo del segno del cancro

L'Edicola: un bene da preservare