Galles: tradizioni a Pasqua e cibi tradizionali gallesi
![]() |
Pasqua in Galles |
Oggi il nostro viaggio che riguarda le tradizioni a Pasqua ci condurrà nella mistica terra del Galles, terra del leggendario Artù. Il Galles come altri paesi nordici ha mantenuto nel corso dei millenni traduzioni celtiche e pagane. Anche il periodo di Pasqua affonda le proprie radici prima del Cristianesimo.
Good Friday (Venerdì Santo) - Il Venerdì Santo in Gallese è chiamato Dydd Gwener y Groglith: in molte località di villeggiatura non è raro trovare gli esercizi commerciali chiusi per il ponte pasquale. Le strade sono tenute sgombre per facilitare il passaggio dei fedeli che a piedi nudi assistono alle funzioni religiose. A Tenby, cittadina balneare che si trova nel Galles sud - occidentale è usanza costruire con delle canne un effige che rappresenta il letto di Cristo e fissarla con una croce di legno.
Easter Sunday (Sul y Blodau) - La domenica di Pasqua è tradizione andare in cimitero e abbellire le tombe dei propri cari che diventano un'esplosione di colori grazie a una serie di fiori primaverili, tra cui i narcisi.
Easter Monday – Llun y Pasg - In base a una tradizione secolare, il giorno di Pasquetta i gallesi amano fare trekking nella montagna più vicina e aspettare il nascere di un nuovo giorno contemplando la resurrezione di Cristo.
Cibi tradizionali a Pasqua in Galles
![Hot Cross Buns](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjl7nYfp2i1KgbHQZfS46Yt4Htg0bpOQCWSMk8XPqMXPwmmNgfVwnAEqMPTtwOAO78PxjMHCMAhN1YtbO44ahlH4muOCPj7byVr6Xa86dYoH70fFl69rVMfPFis13tbjyB-2BD7u2MNJp8/s200/126759_hot-cross-buns_s4x3.jpg.rend.hgtvcom.616.462.jpeg)
Commenti
Posta un commento