Solstizio d'Inverno: Sei Curiosità che devi Sapere



Oggi giovedì 21 dicembre 2017 alle 17:28 si è celebrato il Solstizio d'inverno: momento astronomico che decreta la fine dell'autunno e l'inizio della stagione invernale. Per questo evento naturale, non poteva mancare il doodle animato di Google. Ma vediamo sei curiosità che riguardano il Solstizio d'Inverno

SOLSTIZIO INVERNALE: COSA C'è DA SAPERE

1) Significato: La parola solstizio deriva dal latino Solstitium: sol (sole) - sistere (stare fermo): praticamente potremo tradurlo come 'fermata del sole', una 'apparente pausa'. In questo periodo sembrerebbe il sole smettere di calare rispetto all'equatore, mentre invece, in modo lento inizia il suo avvicinamento all'equatore celeste, con l'effetto delle giornate in modo quasi inpercetibile inizieranno ad allungarsi!

2) Giorno più corto dell'anno: Non è vero che il giorno più corto dell'anno cade con la festa di Santa Lucia; è stato scientificamente studiato che le minori ore di luce si hanno con Solstizio d'Inverno.

3) Sol Invictus: Una delle feste più importanti celebrate dagli antichi Romani era la festa del Sol Invictus, in qui si diceva che il sole precipitasse nell'oscurità, per poi però, già a partire dal 22 dicembre iniziava la sua invincibile risalita. Per alcuni tale festività rappresenterebbe una celebrazione della rinascita legata con l'Origine Pagana del Natale!

4) Non cade sempre il 21 dicembre: Il nostro calendario è regolarizzato con i canonici 365 giorni, lasciando fuori ogni anno circa sei ore: un ritardo che determina le date degli equinozi e solstizi. Ecco perché a volte il solstizio può cadere il 21 o il 22.

5) Festa Celtica: La stessa popolazione Celtica e gli antichi Germanici davano molta importanza a questa data: per entrambe le popolazioni, il Solstizio d'Inverno decretava un graduale ritorno della luce. Il Solstizio invernale coincideva con la festa di Yule: si accendeva il fuoco, si banchettava insieme agli altri abitanti del villaggio e si macellava la carne disponibile. Le celebrazioni avvenivano sotto un albero di pino o alberi sempre verdi: simbolo della vita in contrapposizione al buio invernale: una tradizione entrata con l'attuale albero di Natale.

6) Giorno importante per la scienza: Il giorno del Solstizio d'inverno è legato a due avvenimenti epocali per la scienza: il 21 dicembre 1898 Marie e Pierre Currie scoprono il radio, mentre il 21 dicembre 1968 fu lanciato il primo uomo sulla luna con Apollo 8.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Musica: una potente energia e medicina naturale

Il complicato mondo del segno del cancro

L'Edicola: un bene da preservare