MIGLIOR ORARIO PER PUBBLICARE SU FACEBOOK E GLI ALTRI SOCIAL



È noto come Facebook e altri social network possono aiutare il nostro blog a generare traffico, qualora l'articolo venga condiviso in gruppi attinenti alla nostra nicchia. Ma qual è l'orario migliore per pubblicare su questi portali? Una domanda lecita che cercherò di rispondere dopo alcune ricerche e personali esperienze di blogging sulle piattaforme social.

Giorno per pubblicare i nostri post

Per generare del traffico su Facebook e i suoi competitor è importante agire e ottimizzare un propria strategia, in grado di farci fare quel salto di qualità con l'aumento delle visite e condivisioni dei nostri articoli. In primis, crea una tua pagina su Facebook con il nome del tuo Blog, dove andrai sempre a condividere il tuo articolo appena pubblicato sul tuo sito. Come secondo step cerca di condividere l'articolo anche in gruppi inerenti a quell'argomento. Quando pubblichi il tuo post è importante generare una call action, nel senso di porre una domanda sopra il tuo post o un'affermazione. Il fine come dice proprio la parola call action è quella di suscitare una reazione da parte dei membri del gruppo e follower della tua pagina personale. Ma questo non è sufficiente, c'è bisogno di una strategia che ci indichi la fascia oraria migliore per pubblicare all'interno dei social network. In base ai dati di Facebook e LinkedIn, il giorno in cui gli utenti sono più attivi è il mercoledì. Mentre dal mercoledì al venerdì su Twitter e Instagram l'affluenza è al top.

Miglior orario 

Su Facebook esistono diversi orari da non sottovalutare per pubblicare. Tuttavia la fascia oraria tra le 9 e le 15 sembra essere quella ideale, con picchi di engagement tra le 11 e le 13. È meglio evitare di pubblicare alle 7 del mattino e dopo le 17. Su LinkedIn, invece, gli orari da prendere in considerazione sono dalle 9 alle 11. Su Twitter l'orario si prolunga sino alle 16. Ora che ti ho indicato alcuni orari non ti resta che testarli e capire se può portare dei benefici per il tuo progetto di business online con il tuo blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

L’arte nel design: il design è arte.

I 10 bambini killers più famosi della storia

Auguri di Buon anno 2016 in francese e tedesco