Negozi Fisici: Come Trarre vantaggio dallo Shopping Online
Negozi fisici e shopping online per molti sono due entità estranee l'una con l'altra, anzi in tanti incolpano gli e-commerce di essere il grande responsabile della chiusura di molti negozi per strada. Eppure, sarebbe di buona norma rimarcare che la saracinesca abbassata di molti esercenti è dovuta all'impossibilità di generare un guadagno per le troppe tasse esistenti in questo paese. Come se non bastasse c'è il problema Covid e le ennesime restrizioni emanate dallo Stato per far fronte all'emergenza sanitaria. Ma al cospetto di tutto questo marasma generale, un articolo pubblicato su Think with Google ci rileva che i negozi fisici possono trarre nuove opportunità di business e rilancio grazie proprio allo Shopping Online.
Retailer: investire online
Sappiamo che di questi tempi gestire un negozio fisico non è facile: per questo retail di tutte le dimensioni: locali, piccoli esercizi devono investire online, infatti, attraverso il web è possibile raggiungere potenziali acquirenti disposti a interagire e acquistare di persona. Connettere esperienze online con quelle offline non è mai stato così importante come ora.
Negli ultimi mesi causa la Pandemia il comportamento di acquisito delle persone è cambiato: ora un utente cerca online formazioni più dettagliate, tipo l'orario di apertura di quel dato negozio, in quale orario della giornata c'è meno traffico all'interno di quell'esercizio (info possibile da reperire tramite Local Guide). Ognuno di noi ha la necessità di trovare più informazioni dettagliate possibili.
Pubblicità online per i negozi
Uno studio ha rilevato che nel 2024 il 78% degli acquisti avverrà ancora in negozio; ed è proprio in questo dato momento che l'esercente deve comunicare al web la propria presenza fisica (offline), utilizzando le Campagne locali. Attività quali ristoranti e bar necessitano di farlo ancor prima di altri esercizi commerciali, aggiungendo i servizi offerti: asporto, ritiro all'esterno e rassicurazioni quando una persona decide di recarsi in un negozio fisico.
È di buona norma rimanere sempre aggiornati e fare fronte a momenti difficili in futuro. Per questo il mio consiglio spassionato è quello di prendere parte a dei corsi online di Google che si occupano di marketing digitale: basta digitare e iscriversi poi a Google Digital Training
Commenti
Posta un commento