COPY TESTING PERCHÈ È IMPORTANTE

 


Nel marketing digitale si definisce Copy Testing quella ricerca di mercato dedita a trovare un target di pubblico interessato a uno specifico annuncio pubbliciatario. Di solito viene creata a doc per un numero ristretto di persone e consumatori, per verificare le loro reazione, qual è il loro livello d'interesse, e se potranno essere dei possibili acquirenti.

Altro elemento importante è quello di testare il messaggio pubblicitario per comprovare la sua valenza comunicativa, di comprensione e di indice e gradimento. Ancora, se lo stesso testo pubblicitario è consono agli obbiettivi che l'azienda vuole raggiungere, ossia arrivare al fine di non incorrere in una perdita di capitale senza un rientro economico, e di non incombere in una campagna pubblicitaria insulsa e non affine ai propri obbiettivi.

Creare un Copy Testing efficace 

Come abbiamo visto per creare un efficace copy testing è necessario prendere come campione un gruppo consumatori e testare gli obbiettivi che bisogna ottimizzare. Il tutto si può suddividere in 4 punti fondamentali:

  • CTR: Per chi a che fare con campagne pubblicitarie (Adsense su tutte) ha in mente qual è il significato della parola CTR: percentuale dei click e con quale frequenza le persone cliccano sulla tua campagna pubblicitaria;
  • Entrate per visita: In media quanto potrebbe fatturare;
  • Tasso di azione: Visualizza la percentuale di azione: iscrizione a una newsletter; fidelizione al proprio sito;
  • Tasso di transazione: Viualizza la percentule di visite che hanno portato all'acquisto finale.



Commenti

Post popolari in questo blog

La Musica: una potente energia e medicina naturale

Il complicato mondo del segno del cancro

L'Edicola: un bene da preservare