16 FATTI STORICI, CULTURALI E GEOGRAFICI DELL'UCRAINA

 


 
Il destino dell'Ucraina. Il futuro dell'Europa
, un libro uscito il 18 febbraio 2022, ci spiega l'escalation che ha portato la Russia ad attaccare la sua storica piccola sorella. Perciò visto che in questi  settimane si sta parlando molto dell'Ucraina vediamo 16 FATTI STORICI, CULTURALI E GEOGRAFICi che non tutti conosco su questa nazione.

FATTI STORICI

1. Le civiltà ucraine nasce circa 4800 a.C, grazie alle popolazioni nomade dei Trypillian e Sciti.

2. Nel corso della sua storia, l'Ucraina ha visto molti popoli stranieri padroneggiare nella sua terra. Tra cui i mongoli, ottomani e il Commonwealth polacco-lituano, con le comunità cosacche che tentavano di vivere in modo indipendente in alcune aree dell'Ucraina. 

3. Durante il XVIII e il XIX secolo, tuttavia, l'Ucraina fu divisa tra l'Impero asburgico e l'Impero russo. . Nel 1918 l'Ucraina fu annessa all'Unione Sovietica, uno status che avrebbe caratterizzato la loro esistenza per tutto il XX secolo. Sebbene la lotta dell'Ucraina nel corso della storia sia stata estremamente dura, le influenze culturali, dall'architettura asburgica ai monumenti sovietici, conferiscono al paese una ricchezza di profondità ed espressione.

4. In Ucraina è possibile trovare numerosi siti archeologici d'epoca dell'uomo di Neanderthal.

5. La prima costituzione del mondo fu redatta e introdotta nel 1710 dall'ucraino Hetman Pylyp Orlyk. Il documento mirava a introdurre la separazione dei poteri. Ha delineato le responsabilità ei diritti sia dei cittadini che del governo.

6. Nel 1986, l'Ucraina ancora appartenente all'Unione Sovietica passò alle cronache per il disastro di Chernobyl situato nel nord del Paese.  Il disastro ha portato all'abbandono di intere città, oggi diventate città fantasma. 


 

 FATTI GEOGRAFICI 

 7. Con una superficie di 603.628 kmq, l'Ucraina è il paese più grande d'Europa. Il suo territorio è quasi tre volte più grande del Regno Unito . Lo stato è diviso in 24 oblast (contee

8. L'Ucraina si trova al centro dell'Europa

9. L'aspettativa di vita media per le persone ucraine è di 71 anni

10. L'Ucraina è al quarto posto al mondo per livello di alfabetizzazione

11. La lingua ucraina è l'unica lingua ufficiale in Ucraina. È interessante notare che la lingua ucraina è stata classificata come la terza lingua più bella, nel 1934, dietro al francese e al persiano; è stato anche valutato il 2 ° più melodioso, dietro l'italiano.

12 Con i suoi 105,5 metri sotto terra, Arsenalna è la stazione metropolitana più profonda la mondo. La stazione è situata lungo la line di Sviatoshynsko-Brovarska, presso Kiev. La costruzione avvenne nel 1960 durante la guerra fredda. Tra i motivi della sua profondità: la minaccia di bombe nucleari.

FATTI CULTURALI 

13. A differenza di molte culture in tutto il mondo, gli ucraini indossano le fedi nuziali sulla mano destra e non sulla sinistra.

14. Kiev è ampiamente considerata la capitale spirituale del paese. I pellegrini percorrono regolarmente lunghe distanze per visitare la chiesa di Sofia Kyivska e il monastero dalle cupole dorate di San Michele.

15. Il 23 giugno in Ucraina si festeggia l'Ivana Kupala Day: delle coppie saltando su un fuoco, il quale rappresenta un rituale di purificazione. Se la coppia che salta non perde la presa dell'altro, allora il loro amore è destinato a durare tutta la vita.

16. La tradizione popolare delle uova di Pasqua ha origine in Ucraina. In origine, le uova erano modellate usando cera e colorante



Commenti

Post popolari in questo blog

La Musica: una potente energia e medicina naturale

Il complicato mondo del segno del cancro

L'Edicola: un bene da preservare