Guido Piano: Spiegazione del testo di Fabio Concato
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
-
Mi ha sempre emozionato e incuriosito il testo di Guido Piano di Fabio Concato è in effetti un testo autobiografico o introspettivo, nel mio piccolo cercherò di dare una mia personale spiegazione. La sensazione che le parole scritte dal maestro rispecchiano un periodo preciso della sua vita. La cosa ancor più sorprendente, che in tante canzoni di Concato mi ci ritrovo, e Guido Piano mi fa pensare precisamente a un momento intenso della mia vita e un luogo predefinito dove assieme a un'altra persona ho conosciuto la felicità e la pace: mi riferisco guardando il mare, in particolare in inverno inoltrato, quando i tramonti cadendo nel mare diventano ancora più intensi.
Per semplicità andrò ad analizzare i singoli versi
Guido piano
Mentre guida senza una meta precisa, Fabio sente che il suo cuore presto gli donerà una nuova malinconia. Continua a guidare allontanandosi sempre più con la macchina. È consapevole che si sta facendo tardi, deve rientrare, la sua compagna lo sta aspettando.
È evidente che lei potrebbe preoccuparsi, ma c'è quel sole che il cantautore ha bisogno di prendere, come lo stesso fiore per la sua clorofilla. Ha bisogno di sentirsi vivo camminando fino a stancarsi. Di toccare l'acqua del fiume, di sentire il vento accarezzare il suo viso. Sarebbe ancor più bello se di fronte a lui ci fosse il mare.
Anche se guida piano, come per magia dopo un semplice ponte cambia il mondo e le proprie prospettive. Questo viaggio mette voglia di cantare. Un viaggio da raccontare a ella stessa. La sua anima sembra essere serena come la notte di Natale.
Fuori dalla città, il cantautore vuole sdraiarsi ed essere a contatto con la terra scaldata dal sole. Chiudere gli occhi e dormire pensando che quel fiume lo porti tra i monti e le pianure, poi per cullarlo e condurlo fino al mare.
Ma non è proprio così: amore dice il cantautore, perché tutte le volte scappo da questo turbine di emozioni. Ormai è difficile sentire i profumi di una primavera inoltrata e siamo lontani da questa stessa vita, degna di essere vissuta.
Ma c'è ancora una speranza, quella di incontrarsi dove ha inizio il mare, e svegliarsi per diventare migliore.
I 10 bambini killers più famosi della storia sono stati un capitolo triste di quello che rappresenta l'età dell'innocenza. Bambini malati di disturbi mentali e ossessioni, che difficilmente possono avere altri coetanei. Purtroppo specialmente negli Usa ancor oggi sentiamo di piccoli killers , chi per gioco, chi animato da una condizione sociale di disagio impugna una pistola lasciata incustodita in casa. e uccide senza motivo. Vediamo chi sono questi 10 piccoli diavoli . Se volete rinfrescarvi la memoria per quanto riguarda anche il gentil sesso in versione malefica, noterete che come cattiveria e odio non hanno avuto niente da invidiare ai famosi serial killers uomini . I 10 bambini killers più famosi della storia 10 - Eric Smith - Eric Smith era spesso vittima da parte di bulli che lo schernivano per i suoi occhiali a fondo di bottiglia, i capelli rossi e lentiggini. Ma sopratutto per le sue lunghe orecchie a sventola. Questi difetti sono...
Quasi sempre online leggiamo gli auguri di buon anno esclusivamente in inglese o nella nostra lingua, eppure, esistono tante altre lingue come il francese e tedesco non meno importanti per esprime un sereno Capodanno 2016 e anno nuovo. Per esempio, una delle differenze tra la lingua francese per augurare un buon anno e l'inglese è quella di omettere la parola new e dire semplicemente 'Felice Anno'. Quindi avremo: ' Bonne année invece di Happy New Year', in tedesco ' Frohes Neues Jahr ', questa volta viene messa la parola nuovo. Alcuni modi per dire Buon Anno in francese In Francia la stagione natalizia si apre ufficialmente il 6 dicembre con San Nicola e termina il 6 gennaio con il giorno dell'Epifania, praticamente tale e quale all'Italia. Tuttavia i francesi amano scambiarsi gli auguri di un buon anno fino alla fine di gennaio. Nel caso che l'augurio è indirizzato a un amico ...
Bangkok è la capitale della Thailandia . La città si è evoluta in una moderna metropoli in pochi decenni. Per chi fosse interessato a conoscere una nuova cultura, piatti deliziosi, nuove prospettive, e prenotare i voli low cost per la Thailandia . Bene allora siete nel posto giusto, continuate a leggere l'articolo. Una vacanza è relax,un'avventura, tante persone amano viaggiare verso destinazioni emozionanti col piacere di sperimentare cose nuove. La Thailandia con la sua capitale sono sicuramente uno dei posti più ricercati anche dagli italiani negli ultimi tempi. Una vacanza vibrante, dinamica, progressiva, ma dal connubio della tradizione in terra Thailandese. Io la chiamerei soave - come meglio descrivere la città asiatica. La città nacque come piccolo insediamento, in un centro commerciale, una comunità piccola sulla riva occidentale del fiume Chao Phraya circa 200 anni fa. Oggi, è diventata la più grande città e il centro urbano principale della Thailandia. ...
Commenti
Posta un commento