Lucio Dalla - Notte Visual: Il potere Creativo di una sola Immagine

Da solo che guardo una via di notte
craiyon.com


Su YouTube c'è un video di Lucio Dalla - Notte, incredibilmente creativo ed emozionante, niente di particolare, ma è proprio nella sua semplicità e nella sua l'immagine ad avere catturato la mia immaginazione. L'immagine fissa presenta in primo piano un ragazzo che mantiene la sua bicicletta, in testa indossa una cuffietta, il che mi fa pensare che potrebbe essere proprio Lucio Dalla. In quella via regna il silenzio, non c'è nessuno, solo lui.

Perché mi ammalia questa immagine? Perché come dicevo un ragazzo intento ad osservare una via di notte, sembra che il tempo si è fermato. Dalla sua posizione riesce a guardare tutta il viale: alla sua destra ci sono delle villette a schiera, prima però un lampione e due alberi, credo dei pini. Alla sua sinistra, un muro che delinea un grande cortile o parco, credo privato, dove si intravedono degli alberi. Accanto al parco altre case con in mezzo l'ennesimo albero. Tra l'altro sempre alla sua destra, nella prima villetta si scorge una luce da una piccola finestra laterale.

Ma veniamo agli effetti del video, in fondo alla strada, una luce, credo che possa essere il riflesso in lontananza di un lampione. Nel cielo poi, alla sinistra del ragazzo, ecco apparire un aereo intento sicuramente ad atterrare in qualche aeroporto non lontano. Tra gli altri effetti, una luce che si accende e  poi si spegne presso una casa in fondo al viale.

Trovo questo video chiamato in gergo tecnico Visual d'ispirazione, mi regala un senso di pace e mi ricorda tra l'altro una zona a me cara. Se volessi dare un'ipotetica ora, direi che potrebbero essere tra le 2 e le 3 di notte, di venerdì sera, ma anche di un sabato stranamente silenzioso, o ancora meglio un lunedì. Il mese, fine primavera tipo metà maggio o inizi di ottobre!

Tra le altre domande che mi sono fatto,: Perché  c'è un ragazzo da solo in una via di notte?  Magari abita li vicino, oppure ha deciso di fermarsi per scrutare il cielo stellato. Ancora, è un luogo a lui caro, dove forse abitava una sua ex fidanzata, e vorrebbe trovare il coraggio di chiamarla ancora. 

Tra le altre possibilità, la passione per il fascino misterioso della notte, ancora meglio nel silenzio totale presso un viale forse residenziale. Ad ogni modo, come potete vedere la fantasia non ha limiti, è sufficiente focalizzare una sola immagine, (complimenti a chi l'ha disegnata), per regalarci pensieri e sogni allo stesso modo.

Ognuno, può interpretarla a modo proprio, ognuno può sentirsi un po' come quel ragazzo che da solo mantiene la sua bicicletta e osserva una via di notte, assorto nei pensieri. È quella flebile luce di un lampione e dei silenziosi pini sono poesia.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Musica: una potente energia e medicina naturale

Il complicato mondo del segno del cancro

L'Edicola: un bene da preservare