10 posti da visitare prima che spariscano
Tutto ha una fine nel mondo: la vita umana e di un animale persino le opere architettoniche, così prima che certi monumenti o intere città scompaiano, sarebbe opportuno vederle. Questo articolo vi propone: 10 posti da visitare prima che spariscano.
Alquanto triste tutto questo non pensate? Ma già in altre epoche noi attuali abitanti delle terra non abbiamo fatto in tempo a vedere un monumento precedente ma non solo: intere regioni e città. Questa è la vita: tutto sparisce, tranne il ricordo.
In genere i mutamenti terrestri sono dovuti: al livello dei mari, la desertificazione, i monsoni torrenziali, scioglimento dei ghiacciai o l'acidificazione degli oceani. Il cambiamento sta rapidamente alterando il paesaggio del nostro pianeta. Forse potremo essere l'ultima generazione a poter vedere alcuni dei posti più belli della terra.
1- Glacier Park National
foto: via flickr - autore stuckincustoms
Solo 100 anni fa si trovavano 150 ghiacciai sparsi in tutto il territorio. Nel 2005 non erano neanche la metà, ne sono rimasti 27, si calcola che entro il 2030 i ghiacciai scompariranno del tutto. Con lo scioglimento dei ghiacci addio anche all'ecosistema del parco.
2 - Venezia
foto: via [sxc.hu]
Ebbene si nei 10 posti da visitare prima che spariscano c'è pure Venezia. L'aumento dei livelli del mare hanno reso una situazione preoccupante. La frequenza delle alluvioni aumenta ogni anno, lasciando molti a chiedersi per quanto tempo ancora Venezia può stare sopra l'acqua.
3- Gran Barriera corallina
foto: via[sxc.hu]
E 'così grande che può essere vista dallo spazio, ma la Grande Barriera Corallina sta scomparendo velocemente a causa dei cambiamenti climatici. L'aumento delle temperature oceaniche, l'inquinamento delle acque, acidificazione degli oceani e cicloni sta causando lo sgretolamento del corallo.
4- Africa Subsahariana
foto: via flickr - autore -johnspooner
Secondo alcune stime il Sahara in Africa sta crescendo ad una velocità di 0,5 chilometri al mese. Il deserto, già il più grande del mondo, potrebbe raggiungere tutta l'Africa del Nord, alterando l'ambiente di un continente.
5 - Maldive
[wikimedia commons], autore - Bruno de Giusti
Se il livello delle acque continuerà a salire le Maldive guadagnerà il primato indesiderato come: la prima nazione ad essere inghiottita dal mare a causa del riscaldamento globale.
6 - Patagonia
foto: via[flickr], autore - stuckincustoms
Terra, una landa di una bellezza incontaminata, del Sud America potrebbe essere alterata drammaticamente dai cambiamenti climatici. Molti dei suoi ghiacciai si stanno ritirando a causa delle temperature in aumento e diminuzione delle precipitazioni. Anche se questa terra non scomparirà del tutto, il suo paesaggio potrebbe presto essere in un futuro non lontano irriconoscibile, se il riscaldamento globale persiste.
7 - Bangladesh
foto: via[sxc.hu]
Situato nella pianura del Gange, il Bangladesh è in mezzo a una tempesta perfetta di condizioni climatiche. Circa il 50 per cento della superficie sarebbe inondato se il livello del mare dovesse aumentare di 1 metro.
8- Tundra dell'Alaska
foto: via[wikimeda commons] - autore- brockeninglory
Con il riscaldamento globale si riscalda l'Artico a una velocità doppia rispetto al resto del mondo. La tundra dell'Alaska potrebbe sparire del tutto se le temperature continuano a salire. Come la tundra che si scioglie rilascia il carbonio che contribuisce a un riscaldamento globale.
9- Australia del Sud
Photo:
marj_k/Flickr
Molto simile al Sahara in Africa, la desertificazione minaccia il sud dell'Australia. In tutta la regione l'acqua dolce si sta prosciugando.Nel frattempo, il paesaggio aumenta il verificarsi di incendi, che minacciano l'agricoltura, la fauna selvatica e centinaia di case australiane.
10 - Alpi
Photo:
will_cyclist/Flickr
I famosi ghiacciai sono destinati a scomparire entro il 2050.
Commenti
Posta un commento